Le ultime News

Salute mentale e lavoro

La post-pandemia ha evidenziato il rinnovato interesse per due temi chiave: il lavoro e la salute mentale. Angelo Fioritti su Salute Internazionale

Il burn out (non) è colpa tua

Riflessioni sull'importanza di agire e testimoniare un tentativo di trasformazione istituzionale all'interno dei servizi di salute mentale. Prendersi cura del dispositivo curante è già prendersi cura dell'utenza e della comunità afferente ai servizi.

Clinica della precarietà e precarietà della clinica

Quali domande ci pone oggi la nuova clinica della precarietà che incontriamo nei servizi della salute mentale? Quali ‘emergenti’ interrogano i dispositivi della cura? Come si muove nel contesto del ‘social suffering’ la nostra ‘povera’ psichiatria? Quali sofferenze induce il dispositivo della (non)cura?

Il Global Burden of Disease study

Una riflessione di Giulio Castelpietra sul Global Burden of Disease (GBD) project, che ha creato la più ampia ed esaustiva base dati epidemiologica al mondo, e sul ruolo della Italian GBD Initiative.

Lezioni dallo Studio OPUS

Esiti a lungo termine di interventi intensivi nel primo episodio dei Disturbi dello Spettro Schizofrenico.

Intervento di apertura del Presidente SIEP

Conflitti di interesse, criteri di accreditamento, determinanti sociali: sono alcuni dei temi discussi dal Presidente SIEP Fabrizio Starace nella sua introduzione ai lavori del XIII Congresso SIEP 2023.